Lo Studio Medico

Interventi di Chirurgia Toracica e di Chirurgia generale a Palermo

FISSA UN APPUNTAMENTO CONTATTI

Responsabile Chirurgico presso la Casa di Cura Torina

Specializzato in interventi di chirurgia toracica e generale, il Dott. Giuseppe Di Miceli ha effettuato anche numerosi operazioni in ambito oncologico, guadagnando consensi e stima da parte dei suoi pazienti e professionalmente riconosciuto dai colleghi medici.


Attualmente continua la propria attività Chirurgica e Pneumologia presso la Casa di Cura Torina in Palermo, ricoprendo il ruolo di responsabile Chirurgico. Riceve su appuntamento nel suo studio in Viale Emilia, 38 a Palermo.

Chirurgo toracico oncologico e pneumologo

Chirurgia mininvasiva e Chirurgia generale

Massima cura ed empatia con i pazienti

Riceve nel suo studio di Palermo su appuntamento

Interventi chirurgici con tecnica mininvasiva (VATS)

Il Dott. Di Miceli utilizza, dov'è consentito, il trattamento mininvasivo, lobectomia videotoracoscopica (anche nota come VATS) per i suoi interventi chirurgici toracici.
Questa tecnica viene eseguita mediante piccole incisioni toraciche senza divaricazione costale, con l’ausilio di strumenti dedicati e di una telecamera con monitor ad alta definizione.

L'impiego della VATS apporta notevoli vantaggi: riduzione del dolore, del sanguinamento, delle giornate di degenza, del recupero generale, della ripresa funzionale del movimento e del danno estetico.
Alcune categorie di pazienti come gli anziani e i soggetti con funzionalità respiratoria ridotta possono trarre particolare vantaggio.

Sleeve resection

Nonostante l’aumento dell’applicabilità della chirurgia mininvasiva, quest’ultima non è utilizzabile per tutti i tipi di tumore.

Il chirurgo toracico deve eseguire la resezione segmentaria di una porzione di trachea o di bronco con ricostituzione della continuità dell’albero tracheobronchiale. Questi interventi eseguiti dal Dott. Di Miceli, sono chiamati “sleeve resection” e rappresentano una valida alternativa chirurgica per garantire chance di operabilità e sopravvivenza a pazienti altrimenti considerabili inoperabili. Inoltre se considerando la possibilità di eseguire, ad esempio, una lobectomia sleeve, risparmiando parte del restante polmone, si ha un minor impatto sulla funzionalità respiratoria e la qualità della vita è migliore permettendo di eseguire interventi in pazienti che altrimenti non sarebbero operabili. Così facendo si ottiene una miglior qualità di vita con un minor rischio di mortalità operatoria.

L'importanza della prevenzione

Affidarsi a uno chirurgo professionista è la scelta migliore per tutte le volte in cui si sospetta la presenza di patologie gravi a carico del sistema respiratorio, traumi al torace, infezioni e sospetti tumori. Solo un professionista sarà in grado di determinare la presenza di una patologia e suggerire eventualmente trattamenti adeguati. La cura di malattie e disturbi dell’apparato respiratorio necessita infatti di particolari attenzioni, a seconda dell’età e della caratteristiche del paziente, e per questo è importante la valutazione di uno specialista ai fini di una diagnosi il più precisa e tempestiva possibile.


Contatta lo studio del Dott. Giuseppe Di Miceli per fissare un'appuntamento.

Soffri di malattie respiratorie? 

Richiedi una visita specialistica contattando lo studio del Dott. Di Miceli

Share by: